Torna l’appuntamento con il Concerto di Natale, voluto e organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo di Fondazione Pisa e Ministero della Cultura e giunto quest’anno alla XVIII edizione.
In programma il Magnificat per mezzosoprano, coro e orchestra del compositore inglese contemporaneo John Rutter, scritto nel 1990. Strutturato in sette movimenti, si basa sul testo tradizionale liturgico latino, intervallato da Of a Rose, a lovely Rose, un poema anonimo inglese del XV secolo che paragona Maria a una rosa. Nel terzo movimento, l’inizio del Sanctus è inserito dopo la menzione del sanctum nomen eius. Il testo della dossologia nell’ultimo movimento è intervallato dalla preghiera Sancta Maria, succure miseris.
Il coro di voci bianche concluderà il concerto con l’esecuzione di alcuni canti della tradizione natalizia.
In occasione del concerto il pubblico avrà la possibilità di sostenere, con una libera offerta, il progetto di solidarietà promosso dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana “Cittadella della Solidarietà”.
Sara Bacchelli mezzosoprano
Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa
Tuscan Chamber Orchestra
Coro di voci bianche dell’Istituto Arcivescovile Santa Caterina di Pisa
Alessandra Cavallini maestro del coro
Riccardo Donati direttore
John Rutter (1945)
Magnificat per mezzosoprano, coro e orchestra
Canti tradizionali natalizi
Info
Ingresso gratuito con biglietto. La prenotazione può essere effettuata solo ed esclusivamente online a partire dal 12 dicembre alle ore 14.
Clicca qui per prenotare
Al momento la prenotazione online è esaurita. Il giorno di concerto, a partire dalle ore 18, i biglietti rimasti e non ritirati saranno messi in distribuzione solo presso la biglietteria.
L’accesso alla biglietteria online prevede una registrazione e con lo stesso nominativo possono essere prenotati fino a un massimo di due ingressi. Nella sezione ‘I miei biglietti’ della pagina di prenotazione è possibile effettuare la registrazione come nuovo utente.
La prenotazione online termina quando i posti non son più disponibili e in ogni caso alle ore 14:00 del giorno del concerto.
La ricevuta in allegato alla email di conferma deve essere convertita presso la biglietteria entro le ore 18 del giorno di concerto. I biglietti rimasti e non ritirati saranno messi in distribuzione solo presso la biglietteria a partire dalle ore 18.
I posti sono numerati. Il concerto inizia alle ore 21:00. Sul biglietto è indicato l’orario di apertura al pubblico. L’accesso è consentito fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto.
La Cattedrale ha due ingressi dalle porte in facciata, davanti al Battistero.
I monumenti non hanno un settore riservato alle persone con disabilità e i biglietti sono gratuiti per tutti. Solamente le persone a mobilità ridotta e in carrozzina che desiderano partecipare sono pregate di scrivere entro il 12 dicembre a animamundi@opapisa.it affinché sia possibile garantire loro uno spazio adeguato, nell’osservanza delle norme di sicurezza.
Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche né per email.
BIGLIETTERIA E SEGRETERIA
solo dal 13 al 15 dicembre
10:00-18:00* (*21:00 il 15 dicembre)
c/o Museo dell’Opera del Duomo
Piazza del Duomo Pisa
tel +39050835029
animamundi@opapisa.it
La segreteria si riserva il diritto di apportare modifiche per eventuali e impreviste esigenze organizzative, allo scopo di garantire una distribuzione equa a tutti gli interessati nell’osservanza delle norme di sicurezza. Ogni aggiornamento sarà comunicato su questa pagina.
UFFICIO STAMPA Matilde Meucci