FAQ

La mia bambina non ha ancora compiuto 8 anni. Può visitare la Torre?

Nell’anno in corso (2022) i bambini nati nel 2015 e successivi non possono visitare la Torre per motivi di sicurezza. Invece i bambini nati negli anni 2014 e precedenti che quindi hanno già compiuto (o compiranno) 8 anni nell’anno in corso (2022-2014=8) possono visitare la Torre con regolare biglietto a pagamento se accompagnati da un adulto pagante e in possesso di un documento di identità che attesti l’età.

Ho acquistato il biglietto online e ho sbagliato a scegliere la data di visita. Posso modificare la data di visita?

La politica di modifica e cancellazione che hai accettato prima di concludere l’acquisto permette di modificare l’orario per visitare la torre o cancellare l’intero ordine, non permette di modificare la data di visita. Puoi cancellare entro i termini concessi e ripetere l’ordine per la data che desideri.

Dove si trovano le biglietterie?

Le biglietterie si trovano agli ingressi della piazza, aprono di norma 30 minuti prima dell’orario di apertura dei monumenti e chiudono 30 minuti prima dell’orario di chiusura dei monumenti.

Posso lasciare i bagagli in uno spazio sicuro?

L’Opera della Primaziale Pisana mette a disposizione un guardaroba riservato a chi visita la Torre. Presentati 15 minuti prima dell’orario stampato sul tuo biglietto. Borsette/borse/bagagli devono essere lasciati in custodia. Il personale si prenderà cura degli oggetti ingombranti. Mostra il biglietto e ti verrà assegnata una cassetta e la chiave. Ricorda il numero della tua cassetta, potrebbe essere utile. Ritira i tuoi effetti al termine della visita. Non puoi ritirare senza la chiave elettronica. Il servizio è gratuito. Il guardaroba segue lo stesso orario di apertura della Torre. Lo staff si riserva il diritto di rifiutare alcuni oggetti. Gli oggetti non ritirati al termine della giornata verranno conservati presso l’ufficio vigilanza e potranno essere ritirati il giorno seguente fornendo una chiara descrizione. Depositando i tuoi effetti stai accettando le condizioni di cui sopra.

Ho acquistato il biglietto online ma non ho la possibilità di stamparlo. Posso mostrare il formato digitale all’ingresso?

Puoi salvare il PDF sul tuo smartphone o tablet, il bar code deve essere leggibile. Se preferisci puoi chiedere la stampa del tuo biglietto presso le biglietterie in loco, presentando un documento di identità e indicando il codice ordine.

È possibile usufruire di un servizio guida?

L’Opera della Primaziale Pisana non gestisce questo servizio.

Posso lasciare il mio bambino in uno spazio giochi sorvegliato mentre visito i monumenti?

Al momento non disponiamo di questo servizio. Solo su prenotazione mettiamo a disposizione spazi dedicati nella Piazza del Duomo, dove personale specializzato intratterrà i tuoi bambini con un Laboratorio Didattico.

I servizi igienici sono disponibili?

Dove possibile sono stati costruiti i servizi igienici nei monumenti e possono essere utilizzati solo dai visitatori in possesso di biglietto. Tuttavia in Piazza del Duomo ci sono i servizi igienici, accessibili durante gli orari di apertura dei monumenti. Il servizio è a pagamento.

Dove posso lasciare il mio cane mentre visito i monumenti?

Nei monumenti di Piazza del Duomo non è possibile entrare con il cane (di qualsiasi taglia e in qualsiasi modalità di trasporto), a meno che non si tratti di un cane guida certificato, utile per l’accompagnamento di persone con disabilità. All’esterno dei monumenti è possibile invece passeggiare con il cane, ricorda di rispettare i luoghi che stai visitando e di farli rispettare anche al tuo cane! Nella Piazza del Duomo non è disponibile un servizio ‘cuccia’ per il tuo cane.

C’è un ufficio oggetti smarriti? Non trovo più …

Il nostro personale di custodia e vigilanza a fine giornata raccoglie e ricovera presso gli Uffici di Piazza Duomo 17 gli oggetti rinvenuti nei monumenti e nella Piazza. Rivolgiti al nostro personale per verificare se abbiamo trovato anche ciò che hai perso.

Si possono calpestare i prati in Piazza del Duomo ?

Si, in alcune zone è possibile. I prati sono un invitante luogo di sosta da cui ammirare gli edifici monumentali e godersi una pausa. Controlla i cartelli di divieto e rispetta le aree dove non è consentito accedere al prato.

Sono un giornalista/fotografo: posso entrare gratis nei monumenti?

Puoi inviare la richiesta a info@opapisa.it con tutti i dettagli necessari (tipo di progetto o articolo o servizio in programma) e la nostra segreteria sarà lieta di valutare la richiesta.

Posso scattare foto e fare riprese video?

Puoi fare scatti/riprese in tutti i luoghi accessibili al pubblico per un uso esclusivamente privato. Per riprese/scatti professionali hai bisogno di un’autorizzazione. Invia la richiesta a info@opapisa.it

Ci sono delle aree di ristoro nella Piazza del Duomo?

Ai margini della Piazza del Duomo e nel centro della città troverai locali e ristoranti per tutti i gusti. Clicca qui per vedere la mappa dei luoghi di ristoro.