Anima Mundi

Nato nel 2001 da un’idea artistica proposta dal Maestro Giuseppe Sinopoli, la rassegna di musica sacra Anima Mundi si è sviluppata grazie al fecondo contributo del Direttore Artistico M° Sergio Sablich, scomparso nel 2005, fino a diventare un appuntamento consolidato tra i più importanti e prestigiosi del genere a livello nazionale.

Dalla sesta edizione 2006 il nuovo direttore artistico di Anima Mundi è Sir John Eliot Gardiner, che con le sue scelte ha rafforzato considerevolmente lo straordinario rapporto tra la musica e l’architettura che la ospita.
La rassegna, che comprende 7 concerti tenuti nelle incomparabili cornici della Cattedrale e del Camposanto,  è generalmente in programma a settembre e ottobre.


ANIMA MUNDI 2024 XXIII EDIZIONE

8 Luglio 2024

La ventitreesima edizione di Anima Mundi prevede ancora una volta sette concerti, dal 10 al 27 settembre. Il cartellone firmato per il quarto anno consecutivo dal direttore artistico Trevor Pinnock prevede tre grandi appuntamenti sinfonico-corali di musica sacra in Cattedrale, ciascuno preceduto dall’ormai tradizionale “benvenuto” di ottoni e percussioni dalla Torre, e quattro concerti da […]

Leggi tutto

Concorso di composizione Anima Mundi XVI edizione

25 Gennaio 2024

L’Opera della Primaziale Pisana e la Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi hanno indetto la XVI edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi. Ogni Compositore potrà partecipare al concorso con un’unica partitura interamente originale e mai pubblicata, né eseguita o incisa precedentemente. Il testo proposto Crux fidelis è affidato a due voci femminili, […]

Leggi tutto
Top