La versione 1.0 dell’applicazione ufficiale della Piazza dei Miracoli ha superato i test di prova di Apple ed è ora nello Store, nella sezione ‘Education’, l’applicazione sviluppata per consentire agli utenti, anche quelli non connessi alla rete, di fruire gratuitamente di una selezione di contenuti legati al sito UNESCO noto per la famosa torre. E proprio alla Torre, con un gioco di parole, si ispira il nome dell’applicazione, che sostituisce al termine App (Application) un richiamo fonetico che ci rimanda idealmente alla verticalità del monumento, un campanile che proprio per la sua statica molto speciale è assunto oramai al rango di icona mondiale.
Un team tutto, o quasi, interno all’Opera quello che ha sviluppato Leaning TowerUP: composto da informatici, architetti, grafici e storici, il gruppo di lavoro ha affermato una volontà di rinnovamento senza rinunciare all’autorevolezza che solo un’applicazione ufficiale può garantire. E l’innovazione è palpabile a prima vista, nella scelta di un sistema di icone dalla grafica volutamente essenziale, che nei colori richiama il bianco e grigio dei ricorsi marmorei della cattedrale e delle altre fabbriche monumentali e il verde del ‘prato dei miracoli’: pochi taps che invitano l’utente all’esplorazione dei contenuti, eterogenei e molteplici come numerose e diversificate sono le curiosità e le esigenze di un pubblico che medita una piccola vacanza a Pisa oppure intende ‘visitare’ la Piazza del Duomo in modalità virtuale, per poi, chissà, essere trascinato dal desiderio di vedere con i propri occhi i ‘miracoli’ pisani.
Un viaggio nel perimetro della Piazza del Duomo, dotati di tutti gli strumenti di orientamento ‘pratico’, mappe e F.A.Q., così come di una ricca photogallery che illustra nel dettaglio alcuni aspetti, spesso proprio quelli meno evidenti a uno sguardo distratto, di ciascuna fabbrica monumentale. Ma anche un viaggio a ritroso nel tempo, grazie ai contenuti della sezione ‘Monumenti e musei’ ed al corredo di audiovisivi della sezione ‘Multimedia’.
La versione 1.0 è stata appositamente progettata per iPad: per il futuro prossimo si prevede il rilascio anche di quella per iPhone. Gli utenti saranno avvisati degli upgrade grazie al sistema di ‘notifica push’, che terrà aggiornati coloro che hanno scaricato Leaning TowerUP sul proprio tablet anche delle news e dell’aggiornamento dei contenuti.
Il gruppo di lavoro ha colto la volontà di rinnovamento dell’Opera della Primaziale Pisana, che con forza ha voluto lo sviluppo prima di un sito per smartphone e tablets (mobile.opapisa.it) e poi di un’App ufficiale della Piazza: fatto proprio questo orientamento, ecco una revisione dell’immagine dell’Opera della Primaziale, un ente che ha la responsabilità ed il prestigio che deriva dalla gestione del complesso monumentale pisano da quali mille anni.
Cosa: Leaning TowerUp, l’applicazione ufficiale della Piazza dei Miracoli
Dove: su AppStore
Chi: software development & graphic design: Marco Bellucci, Roberto Pecchioli (DMR), Sandro Bonannini, Donatella De Bonis, Ezio Virgili (Opera della Primaziale Pisana – Laboratorio di Progettazione)
Per informazioni: laboratorio(at)opapisa.it