Il vincitore della XVI edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi, indetto dall’Opera della Primaziale Pisana insieme alla Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, è Raffaele De Giacometti.
Il verdetto è stato raggiunto per l’alto livello della composizione scelta e per la raffinata semplicità. Il suo brano dal titolo Crux fidelis, verrà eseguito nell’ambito della Rassegna Internazionale di Musica Sacra Anima Mundi il 18 settembre 2024 nella Cattedrale di Pisa.
Raffaele De Giacometti, nato 1988, è un compositore e direttore di coro e d’orchestra italiano. Nel 2017 ha conseguito il Master’s degree in direzione d’orchestra presso il Royal Conservatoire of Scotland, dove ha studiato sotto la direzione dei maestri Garry Walker e Alasdair Mitchell. Precedentemente, ha studiato composizione presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con i maestri Mario Pagotto e Nicola Straffelini, diplomandosi nel 2013 con un anno di anticipo e con il massimo dei voti.