Dal 1994 la Primaziale ha il suo presepe. Una serie di sculture lignee dell’artista pisano Vincenzo Fancelli, vengono ogni anno ambientate in uno scenario diverso all’interno della Cattedrale.
Vincenzo Fancelli nacque a Pisa nel 1922, fu avviato dal padre Otello, anch’egli scultore, agli studi artistici. Si formò a Firenze all’Istituto d’arte di Porta Romana, allievo di Bruno Innocenti. Nel 1946 si trasferì a Parigi dove completò la sua formazione presso lo studio di architettura Gromond. In Francia si specializzò nel restauro di monuemnti architettonici e di gruppi plastici di importanti complessistorici e nel 1985 rientrò in Italia. A Pisa ha realizzato oltre al presepe della Cattedrale, alcune sculture per le chiese di San Francesco, San Domenico e Sant’Ilario.
Le 23 sculture lignee del presepe del Duomo furono realizzate nel 1994. Nella raffigurazione di alcuni personaggi, l’artista ha mantenuto una solidità costruttiva nella resa delle figure nel solco della tradizione scultorea pisana e toscana, maturata attraverso lo studio di modelli antichi. Altrove la modulazione plastica dei corpi e la qualità di modellazione delle vesti creano un clima evocativo dell’attesa, dello stupore, che caratterizza la scena del presepe. La rappresentazione della Madonna si discosta dalla tradizione precedente privilegiando la relazione tra madre e figlio e sottolineando l’umiltà di Maria, seduta in terra mentre contempla e avvolge tra le braccia il Bambino.