Serena Bozzo soprano
Margherita Maria Sala mezzosoprano
Salvatore De Benedetto tenore
Piermarco Viñas basso

Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa
Orchestra da Camera di Mantova

Coro di voci bianche Bonamici
Angelica Ditaranto maestra del coro

Riccardo Donati direttore

Joseph Haydn (1732-1809)
Missa in Si bemolle maggiore ‘Theresienmesse’, Hob:XXII:12 per soli, coro e orchestra

Anonimo, Nenia Basca
Licinio Refice (1883-1954), Dormi non piangere
Johannes Brahms (1833-1897), Ninna Nanna
Giuseppe Verdi (1813-1901),
La Vergine degli angeli (trascr. M. Spaccazocchi)
Tradizionale,
Noël Noël

Franz Joseph Haydn trascorse la maggior parte della sua lunga carriera in Austria, come maestro di cappella alla corte degli Esterházy. Composta per l’organico della cappella privata di questa famiglia, in mezzo alle due più famose e più frequentemente eseguite sorelle, la Missa in angustiis e la Missa solemnis in Si bemolle maggiore, la Theresienmesse del 1799 ha sortito ingiustificatamente una minore fortuna. Anche il nomignolo è velato da equivoci: si crede infatti comunemente che la Teresa alla quale essa s’intitola sia la grande Maria Teresa sacra romana imperatrice, felicemente passata a miglior vita diciannove anni prima della composizione della messa. Si tratta invece della più modesta Maria Teresa, consorte dell’imperatore Francesco I; anche se in realtà, la vera dedicataria di questa, come di tutte le altre Messe composte da Haydn dal 1795 in poi, fu la bella principessa Marie Hermenegild Esterházy nata Liechtenstein, moglie di Nicolaus II. 

INGRESSO GRATUITO CON BIGLIETTO
I biglietti sono gratuiti (max 2 a persona) e possono essere ritirati solo presso il Museo delle Sinopie il 13 dicembre dalle 10:00 alle 18:30 e il 14 dicembre dalle 10:00 alle 20:45, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche né per e-mail.
Non c’è un settore riservato alle persone con disabilità e i biglietti sono gratuiti per tutti. Solo le persone a mobilità ridotta e in carrozzina che desiderano partecipare al concerto sono pregate di inviare un email affinché sia possibile garantire loro uno spazio adeguato, nell’osservanza delle norme di sicurezza.

I BIGLIETTI SONO ESAURITI!