Organizzato come sempre dall’Opera della Primaziale Pisana, con il contributo della Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa, Anima Mundi torna per la ventiduesima volta a riempire di grande musica la Cattedrale e il Camposanto di Pisa. Sette concerti, come da tradizione, dal 9 al 28 settembre, alternando grandi capolavori di ispirazione sacra, coniugando la tradizione cattolica e quella protestante nello spirito oggi più che mai attuale dell’ecumenismo, a momenti speciali del repertorio strumentale e vocale.

Direzione artistica di Trevor Pinnock.

I concerti avranno inizio alle 21:00. Tutti gli appuntamenti in Cattedrale saranno annunciati dagli Ottoni sulla Torre con un concerto di benvenuto di corni, trombe e tromboni.

Il pubblico di Anima Mundi avrà la possibilità di sostenere, attraverso libere offerte, alcuni progetti di solidarietà e assistenza sul territorio. L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana.

La prenotazione dei tagliandi potrà essere effettuata solo online, a partire dal 6 settembre. Il link diretto alla pagina di prenotazione sarà presto pubblicato.

Il vincitore della XV edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi, indetto dall’Opera della Primaziale Pisana insieme alla Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, è Matteo Magistrali.

Il verdetto è stato raggiunto all’unanimità. Il suo brano dal titolo Le ultime sette parole di Cristo in croce verrà eseguito nell’ambito della Rassegna Internazionale di Musica Sacra Anima Mundi il 22 settembre 2023 nella Cattedrale di Pisa.

Matteo Magistrali, nato a Varese, ha parallelamente intrapreso lo studio del pianoforte, della composizione e della direzione corale, conseguendo, con lode, due diplomi accademici di secondo livello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, in Composizione, nel marzo 2017, sotto la guida del M° Gabriele Manca e in Composizione e Strumentazione per Orchestra di Fiati, nell’ottobre 2018, sotto la guida del M° Sandro Satanassi.