Lunedì 22 aprile 2024 ore 11:30
Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana

Presentazione dei lavori di restauro del Battistero. Paramenti interni, matroneo e cupola.

Intervengono oltre al Presidente dell’Opera della Primaziale Pisana Andrea Maestrelli, Stefano Del Corso (Presidente Fondazione Pisa), Sara Chirico (Restauratrice Opera della Primaziale Pisana), e Roberto Cela (Direttore Tecnico Opera della Primaziale Pisana).

Il progetto, elaborato e approvato nel 2020, e cofinanziato dalla Fondazione Pisa, ha interessato le volticciole del matroneo e gli intonaci della cupola, che nel tempo hanno evidenziato distacchi e fenomeni di sgretolamento per la perdita di consistenza dei leganti.
Il monumento è stato chiuso ai visitatori per alcuni intervalli di tempo. Concluso il restauro della cupola e del matroneo, adesso completamente visitabile, le strutture provvisionali si sono spostate al piano terra per intraprendere il restauro degli apparati lapidei di pareti, colonne e pilastri e intonaci delle volticciole dell’intradosso dei matronei, per completare l’interno del monumento in ulteriori due anni di lavoro accorto e minuzioso.
La prossima e ultima chiusura è prevista dal 20 maggio al 14 giugno 2024. Per le fasi di restauro successive il monumento rimarrà sempre aperto.

Ingresso libero.