Elisabetta Lombardo soprano
Jennifer Schittino soprano
Sara Bacchelli contralto
Matteo Michi tenore

Cappella Musicale della Cattedrale di Pisa
Orchestra Senzaspine

Coro di voci bianche Bonamici di Pisa
Angelica Ditaranto maestra del coro

Riccardo Donati direttore

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Magnificat RV610
per soli, coro e orchestra
Gloria
in Re maggiore RV589 per soli, coro e orchestra

Anonimo, Tante schiere d’angeli (Gloria in excelsis Deo)
Anonimo, O Sanctissima
Dino Menichetti (1918-2016), Canzone di Natale
Alfonso Maria de’ Liguori (1696-1787), Fermarono i cieli
Irving Berlin (1888-1989), Bianco Natale

Musicista dotato di straordinaria potenza creativa, Vivaldi compose oltre 450 concerti destinati a tutti gli strumenti impiegati sia individualmente che in gruppo. Grandissimo violinista, oltre che compositore, direttore d’orchestra, insegnante e addirittura impresario teatrale, diede un contributo importante e decisivo per la formulazione e la determinazione delle leggi classiche del concerto solistico. Sviluppò enormemente la tecnica strumentale e finì col trasformare il concerto grosso di impianto barocco in concerto solistico e anche in vero e proprio concerto per orchestra. 

Non meno importante della produzione strumentale è quella sacra di Vivaldi, comprendente composizioni nel rispetto delle forme tradizionali, ma contrassegnate da una accentuata varietà nell’armonizzazione delle voci, particolarmente espressive nei momenti di maggiore espansione polifonica, come attesta il superbo Magnificat insieme al luminoso Gloria.

INGRESSO GRATUITO CON BIGLIETTO
I biglietti sono gratuiti (max 2 a persona) e possono essere ritirati solo presso il Museo delle Sinopie il 14 e 15 dicembre dalle 9.00 alle 17.30 e la sera del concerto dalle 19.30 alle 20.50, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche né per e-mail.
Non c’è un settore riservato alle persone con disabilità e i biglietti sono gratuiti per tutti. Solo le persone a mobilità ridotta e in carrozzina che desiderano partecipare al concerto sono pregate di inviare un email affinché sia possibile garantire loro uno spazio adeguato, nell’osservanza delle norme di sicurezza.