Anima Mundi

Nato nel 2001 da un’idea artistica proposta dal Maestro Giuseppe Sinopoli, la rassegna di musica sacra Anima Mundi si è sviluppata grazie al fecondo contributo del Direttore Artistico M° Sergio Sablich, scomparso nel 2005, fino a diventare un appuntamento consolidato tra i più importanti e prestigiosi del genere a livello nazionale.

Dalla sesta edizione 2006 il nuovo direttore artistico di Anima Mundi è Sir John Eliot Gardiner, che con le sue scelte ha rafforzato considerevolmente lo straordinario rapporto tra la musica e l’architettura che la ospita.
La rassegna, che comprende 7 concerti tenuti nelle incomparabili cornici della Cattedrale e del Camposanto,  è generalmente in programma a settembre e ottobre.


ANIMA MUNDI 2017 – INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ

7 settembre 2017

Il pubblico di questa edizione di Anima Mundi avrà la possibilità di sostenere attraverso libere offerte alcune iniziative di solidarietà e assistenza sul territorio, promosse da Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana.  

Leggi tutto

Anima Mundi 2017 XVII edizione

4 luglio 2017

Cinquecento anni dalla Riforma luterana, e chi parla di Riforma in fatto di musica finisce sempre per parlare di Johann Sebastian Bach, duecentocinquanta dalla morte di Georg Philipp Telemann, che di Bach fu contemporaneo e collega, e quattrocentocinquanta dalla nascita di Claudio Monteverdi. Tre ricorrenze imponenti guidano il cartellone 2017 di Anima Mundi. E da […]

Leggi tutto

Anima Mundi X – il vincitore

2 luglio 2017

Il vincitore della X edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi, indetto dall’Opera della Primaziale Pisana insieme alla Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, è Paolo Pandolfo. La commissione composta da Mons. Marco Frisina, Mons. Aldo Armani, M° Antonio Greco e M° Guido Corti e presieduta da Sir John Eliot Gardiner, ha riconosciuto […]

Leggi tutto

X CONCORSO DI COMPOSIZIONE ANIMA MUNDI

16 gennaio 2017

Scade il 20 aprile 2017 la X edizione del concorso di composizione Anima Mundi

Leggi tutto