Torna nella Cattedrale di Pisa il consueto appuntamento con il concerto di Natale, voluto e organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana, con il contributo della Fondazione Pisa.  Venerdì 17 dicembre alle ore 21, un programma che propone due brani strumentali Sinfonia in si minore “Al Santo Sepolcro”, RV 169 per archi e basso continuo di Antonio Vivaldi e Concerto “fatto per la notte di natale” di Arcangelo Corelli, intervallati da tre arie d’opera ispirate alla preghiera, l’Ave Maria dall’Otello di Verdi e da Cavalleria Rusticana di Mascagni, e l’aria O mio Signor dal Serse di Händel, tutti adattamenti da famosi temi musicali.

 

Paoletta Marrocu soprano

Coro di voci Bianche dell’istituto Arcivescovile Santa Caterina di Pisa
Alessandra Cavallini maestro del coro

Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti

Giovanni Del Vecchio direttore

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Sinfonia in si minore “Al Santo Sepolcro”, RV 169 per archi e basso continuo

Arcangelo Corelli (1653-1713)
Concerto “fatto per la notte di natale” 

Giuseppe Verdi (1813-1901)
Ave Maria dall’operaOtello 

George Frideric Händel (1685-1759)
O mio Signore dall’opera Serse HWV 40

Pietro Mascagni (1863-1945)
Ave Maria dall’opera Cavalleria rusticana 

Canti tradizionali natalizi

 

L’ingresso è gratuito con biglietto.
La prenotazione può essere effettuata solo ed esclusivamente online sul sito www.vivaticket.com a partire dal 14 dicembre alle ore 10.  L’accesso alla biglietteria online prevede una registrazione e con lo stesso nominativo possono essere prenotati fino a un massimo di due ingressi. La prenotazione online termina quando i posti non son più disponibili. Il voucher può essere convertito presso la biglietteria in ogni momento entro le ore 18 del giorno di concerto. A partire dalle ore 18 i biglietti rimasti e non ritirati saranno messi in distribuzione solo presso la biglietteria.

I biglietti sono nominativi e non cedibili. I posti sono tutti preassegnati. Il concerto inizia alle ore 21:00. Sul biglietto è indicato l’orario di apertura al pubblico. L’accesso è consentito fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto.

Lo svolgimento dell’evento è garantito in sicurezza nel rispetto delle misure governative per contenere la diffusione del COVID-19 (sanificante per le mani e obbligo di indossare la mascherina CHIRURGICA o FFP2 per tutto il tempo: in coda, durante il concerto, fino all’uscita). Tutti i possessori di regolare biglietto dovranno presentare anche la SUPER certificazione verde COVID-19 (con l’eccezione dei soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica).

La Cattedrale ha due ingressi dalle porte in facciata, davanti al Battistero.

Non c’è un settore riservato alle persone con disabilità e i biglietti sono gratuiti per tutti. Solamente le persone a mobilità ridotta e in carrozzina che desiderano partecipare al concerto possono inviare entro il 13 dicembre una email a animamundi@opapisa.it, affinché sia possibile organizzare uno spazio adeguato, nell’osservanza delle norme di sicurezza.

Le prenotazioni online sono esaurite. A partire dalle ore 18 del 17 dicembre, i biglietti rimasti e non ritirati saranno messi in distribuzione solo presso la biglietteria.
Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche né per email.

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
solo dal 14 al 17 dicembre
c/o Museo delle Sinopie
Piazza del Duomo Pisa
tel +39050835029
animamundi@opapisa.it
10:00-14:00/15:00-17:00* (*21:00 il 17 dicembre)

La segreteria si riserva il diritto di apportare modifiche per eventuali e impreviste esigenze organizzative, allo scopo di garantire una distribuzione equa a tutti gli interessati nell’osservanza delle norme di sicurezza. Ogni aggiornamento sarà comunicato su questa pagina.

UFFICIO STAMPA Matilde Meucci