Pisa-Malta Conferenza Internazionale delle Cattedrali Europee
14° edizione
Pisa
23 e 24 ottobre 2025

Il tema di quest’anno è La conservazione dell’arte sacra, veicolo di rievangelizzazione.

Nel corso degli anni CATTEDRALI EUROPEE ha costruito una robusta rete di collegamenti con le principali cattedrali sparse sul territorio europeo e consolidato partnership con i rispettivi enti gestori.
L’edizione 2025 si compie infatti in collaborazione con St. John’s Co-Cathedral, Malta, dove la prima tappa del convegno si è tenuta l’8/9 maggio scorso.  

Non solo “Patrimonio Materiale”
Nell’anno giubilare le nostre cattedrali stanno vivendo un periodo di grande fervore, nell’attesa dei molti “pellegrini di speranza” che, senza soluzione di continuità, si uniscono e si fondono ai molti visitatori in cerca di un’esperienza indimenticabile, del soddisfacimento di un bisogno di conoscenza, o di curiosità.
È un’occasione, questa, per proporre una rilettura dell’eredità culturale religiosa, la cui “epifania” è sotto i nostri occhi e continua a propagare fascino e attrazione. Molto fermento si avverte intorno all’esigenza di riallacciare il rapporto con le giovani generazioni, per una nuova comunicazione del patrimonio culturale. Tuttavia, è andata perduta una sintassi che oggi è necessario ricostruire.

Le cattedrali sono una forma speciale di edificio monumentale, raccolgono collezioni che non sono solo opere d’arte ma anche opere di devozione, sono frequentate da flussi di visitatori che non sono solo fedeli e non sono neanche solo turisti.
Una cattedrale, in definitiva, rappresenta un organismo ibrido, che nella gestione quotidiana come nella prospettiva di lungo termine, deve tener conto di una molteplicità di fattori: valori, sensibilità, strumenti e innovazione.
Il tutto in un equilibrio mai stabile.

Scarica Programma

Scarica Abstract Book

L’evento potrà essere seguito online sulla piattaforma GoToWebinar. L’iscrizione è gratuita.

Ordini Professionali e rilascio CFP
I professionisti iscritti a Ordine Architetti possono partecipare in streaming o in presenza una volta perfezionata la registrazione sulla piattaforma digitale del proprio Ordine Professionale.
I CFP per professionisti iscritti a Ordine Ingegneri saranno riconosciuti solo a chi parteciperà in presenza.