Il vincitore della XVII edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi, indetto dall’Opera della Primaziale Pisana insieme alla Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, è Antonio Galanti.
Il verdetto è stato raggiunto all’unanimità. Il suo brano dal titolo Salve Regina, verrà eseguito nell’ambito della Rassegna Internazionale di Musica Sacra Anima Mundi il 22 settembre 2025 nella Cattedrale di Pisa.
Antonio Galanti, compositore e organista, pianista e pubblicista, studia al Conservatorio di Firenze con G. Sacchetti, C. Prosperi e M. Mochi. È diplomato in composizione, strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro, organo e pianoforte; è laureato in lettere all’Università di Pisa. Si è distinto in vari concorsi, ottenendo il primo premio al Concours Suisse de l’Orgue e al Festival Musica Antiqua (Belgio), oltre al terzo premio all’International Edvard Grieg Competition for Composers (Norvegia). Dopo aver insegnato organo e composizione organistica nei Conservatori di Avellino, Cosenza, Udine e Sassari, armonia contrappunto fuga e composizione al Conservatorio di Alessandria, dal 2017 è titolare della cattedra di composizione al Conservatorio di Firenze. Pubblica per le edizioni Bèrben, Billaudot (Francia), Carrara, ElleDiCi, Pizzicato (Svizzera), Rugginenti e Sillabe. Cura l’edizione critica di musiche dei secc. XVIII-XIX per orchestra (M. Bottini, Concerto per clarino) e per tastiera (Musiche per organo e cimbalo, 5 voll.). Collabora col periodico Rassegna Musicale Curci e cura la rubrica “Recensioni musiche” per il mensile Suonare news. Fra le sue opere si segnala l’oratorio Via Crucis per voce recitante, soli, coro e orchestra, eseguito con successo al Teatro Cilea di Reggio Calabria.
