GRAN GALÀ LIRICO dedicato al Campanile
Pisa, Piazza del Duomo, 9 agosto 2025, ore 21:30

Gran Galà Lirico con tre cantanti d’eccezione, il soprano Mariam Battistelli, il tenore Ramón Vargas* e il baritono Roberto De Candia, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Marcello Rota. Un omaggio al belcanto, un programma con pagine memorabili tratte da opere di Verdi, Donizetti, Rossini, Puccini, Mozart, Gounod, Catalani, Mascagni e Bizet. Arie, duetti, terzetti e momenti orchestrali di grande suggestione come la Sinfonia dal Nabucco di Verdi, in apertura di serata, l’Intermezzo da Cavalleria rusticana di Mascagni e la Suite dalla Carmen di Bizet. Mariam Battistelli – giovane soprano già presente su palcoscenici di prestigio come il Teatro alla Scala, il San Carlo di Napoli, l’Opera di Montecarlo e Glyndebourne Opera – ci farà ascoltare celebri arie come “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi di Puccini, “Ebben ne andrò lontana” dalla Wally di Catalani e l’incantevole aria di Giulietta “Ah, je veux vivre” dal Roméo et Juliette di Gounod. Sarà al fianco di Roberto De Candia nell’indimenticabile duetto “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni di Mozart. È la voce di Roberto De Candia, interprete di raffinata vocalità che si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo, ad aprire il galà operistico con la sua brillante interpretazione dell’aria di Figaro “Largo al factotum” dal Barbiere di Siviglia di Rossini. Sarà poi la volta di Ramón Vargas – tra i più grandi tenori della nostra epoca, acclamato in ogni dove – nella famosissima aria dall’Elisir d’amore di Donizetti “Una furtiva lagrima”. Ancora De Candia in un’altra celebre aria dell’Elisir, “Udite, udite o rustici” del dottor Dulcamara; poi nuovamente Vargas con un’aria verdiana “Quando le sere al placido” dall’opera Luisa Miller. Gran finale a tre voci, con il rutilante terzetto “Tran tran, tran tran” dall’Elisir d’amore di Donizetti.

*L’Opera della Primaziale Pisana comunica che, a causa di una improvvisa indisposizione, il tenore Ramón Vargas non potrà partecipare al Galà Lirico in programma sabato 9 agosto in Piazza del Duomo a Pisa. Lo sostituisce il tenore Oreste Cosimo che l’organizzazione ringrazia per la disponibilità.

INFO
Lo spettacolo è libero, con posti a sedere limitati fino ad esaurimento disponibilità. Non è possibile prenotare.
Nel rispetto delle norme di sicurezza ci sarà un settore dedicato esclusivamente alle persone a mobilità ridotta in carrozzina che desiderano partecipare con il proprio accompagnatore, presentandosi dalle ore 20:30 ed entro le ore 21:00 e rivolgendosi al personale di accoglienza che si occuperà di indicare il settore.

L’evento avrà luogo ai piedi del Campanile, che per l’occasione sarà illuminato.
Dalle 20:30 alle 24:00, il Camposanto, il Battistero, il Museo delle Sinopie, il Museo dell’Opera del Duomo potranno essere visitati su prenotazione dal sito www.impegnoefuturo.it
La Cattedrale resterà accessibile liberamente, con accessi contingentati, ma senza bisogno di prenotazione.
Il Campanile sarà chiuso al pubblico a partire dalle 17:00.

Importante: a partire dalle 19:30 e fino alle 24:00 l’accesso alla Piazza del Duomo dal lato di via Cardinal Maffi resterà chiuso, sia in entrata che in uscita.