Presentazione del restauro della tela di Aurelio Lomi, San Girolamo penitente.
Giovedì 23 maggio 2024 ore 18:00
Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana
Ingresso libero
Intervengono oltre al Presidente dell’Opera della Primaziale Pisana Andrea Maestrelli, Pierluigi Carofano (storico dell’arte), Stefano Lupo (Responsabile Restauro Opera della Primaziale Pisana), Giulia Scolari e Simonetta Rota (Restauratrici Opera della Primaziale Pisana), Carlo Serino (Equilibrarte).
Nel corso del 2022 i restauratori del settore specializzato in manufatti dipinti della Primaziale hanno intrapreso il restauro della tela, il cui stato di conservazione era compromesso da un esteso fenomeno di crettatura degli strati pittorici e dall’adagiamento della tela lasca sul telaio.
L’intervento di restauro è stato preceduto da una fase di osservazione e studio del dipinto che è stato sottoposto a indagini diagnostiche tramite tecniche di imaging multispettrale e fluorescenza a raggi X a dispersione di energia (ED-XRF), per lo studio e la caratterizzazione dello strato preparatorio e pittorico e della palette dell’artista. L’opera restaurata è adesso ricollocata nella cornice originale dell’altare marmoreo della cappella in Camposanto.