Il vincitore della X edizione del Concorso Internazionale di Composizione Sacra Anima Mundi, indetto dall’Opera della Primaziale Pisana insieme alla Rassegna di Musica Sacra Anima Mundi, è Paolo Pandolfo. La commissione composta da Mons. Marco Frisina, Mons. Aldo Armani, M° Antonio Greco e M° Guido Corti e presieduta da Sir John Eliot Gardiner, ha riconosciuto all’unanimità la composizione del M° Pandolfo come la migliore tra quelle giunte quest’anno.

Il brano vincitore dal titolo Ave Maris Stella per coro a 4 voci miste e organo, sarà eseguito il 29 settembre 2017 nella Cattedrale di Pisa all’interno della Rassegna Internazionale di Musica Sacra Anima Mundi. Il Coro Costanzo Porta e l’organo di Andrea Berardi saranno diretti da Antonio Greco.

In considerazione della futura diffusione alle corali parrocchiali il brano è stato proposto congiuntamente a una seconda versione semplificata, preceduta da un breve preludio per organo solo, seguito poi da un’esposizione vocale monodica e da un successivo semplice sviluppo a due voci.

Paolo Pandolfo, nato a Cervarese Santa Croce, è autore di musica da camera, per pianoforte, di musica liturgica e per il commento di video e filmati. Affianca alla prevalente attività di compositore quella di direzione corale. Nel 1990 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna. È attualmente dirigente in un’azienda leader nel trasporto merci sostenibile.

SEGRETERIA DEL CONCORSO
Opera della Primaziale Pisana
Piazza Arcivescovado, 1-56126 Pisa
tel. +39 050 835011/12
animamundi@opapisa.it