Qualche informazione prima di comprare il biglietto

CONDIZIONI DI ACQUISTO
L’Opera della Primaziale Pisana è responsabile esclusivamente del prezzo dei biglietti acquistati sul sito ufficiale, presso le strutture ricettive, le agenzie e le guide autorizzate o presso le biglietterie in loco. Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato acquistato da soggetti diversi da quelli sopra indicati ovvero se il Titolo di Ingresso è stato perduto, rubato, duplicato allora il Portatore del Titolo di Ingresso potrà dall’Organizzatore non essere autorizzato a effettuare la visita al monumento o museo o essere obbligato ad abbandonarlo. Per effettuare l’acquisto è necessario aver compiuto i 18 anni di età.
È possibile acquistare i biglietti on-line da 20 giorni (GMT) a 1 giorno (GMT) prima della data della visita, compatibilmente con la disponibilità. Il biglietto dà diritto alla sola visita dei monumenti e musei per il giorno e l’orario scelti.

Politica di modifica e cancellazione
Fino alle ore 24 (GMT) del giorno precedente la data di visita è possibile annullare interamente l’ordine o modificare solo l’orario di salita per la visita alla Torre.

Per la Cattedrale
La visita alla Cattedrale è gratuita con biglietto. Se acquisti un biglietto qualsiasi ricevi il biglietto gratuito e senza orario per la visita alla Cattedrale. Il biglietto gratuito per la visita alla sola Cattedrale è orario e disponibile solo ed esclusivamente presso le biglietterie in loco.
La Cattedrale è un luogo di culto e preghiera. I visitatori sono invitati ad avere un comportamento e un abbigliamento consono, nel rispetto del luogo e delle persone. Le spiegazioni ai gruppi di 6 o più persone possono essere effettuate solo con il sistema di radioguide, nel rispetto del silenzio richiesto dal luogo sacro. Durante le messe e le cerimonie religiose: i visitatori hanno accesso a un’area limitata, l’uso di macchine fotografiche non è consentito, le guide e gli accompagnatori non possono effettuare spiegazioni.

Per Battistero, Camposanto, Museo delle Sinopie, Museo dell’Opera del Duomo, Mostra temporanea
Ingresso gratuito senza biglietto solo per i visitatori disabili con il loro accompagnatore e per bambini di età inferiore a 11 anni se accompagnati da un adulto. Può essere richiesto un documento di identità valido o una certificazione idonea.
La riduzione è prevista solo per gruppi scolastici di almeno 10 studenti con un accompagnatore adulto, presentando la lista di tutti i partecipanti su carta intestata della scuola. Per i dettagli rivolgersi al cassiere. I biglietti per gruppi scolastici possono essere acquistati anche online attraverso l’Area riservata alle Agenzie e Scuole.

Per la Torre
Non sono previsti biglietti ridotti. L’ingresso è gratuito solo per visitatori disabili con il loro accompagnatore, presentando la certificazione idonea al cassiere.
Per motivi di sicurezza l’ingresso non è consentito ai bambini minori di 8 anni (compiuti o da compiere nell’anno in corso).
I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. Può essere richiesto un documento di identità che attesti l’età.
Sul biglietto è indicato l’orario scelto. Il ritardo comporta la mancata visita e non dà diritto al rimborso.
Borsette/borse/bagagli devono essere lasciati in custodia presso il guardaroba e ritirati al termine della visita.
La visita dura circa 35 minuti. La salita è a piedi e ci sono 251 scalini.
Il personale accoglierà i visitatori con una breve narrazione della storia della Torre.
attenzione …
La visita è sconsigliata a persone affette da patologie cardiocircolatorie e motorie.
Il pavimento è sconnesso e scivoloso.

Per la vostra sicurezza
L’Opera della Primaziale Pisana applica le misure adottate dalle autorità italiane per garantire la sicurezza dei visitatori.
Per coloro che visitano la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto: È vietato introdurre bagagli e valigie di grandi dimensioni. Saranno ammessi solo zaini o borse di piccole dimensioni.
Per coloro che visitano la Torre: I visitatori sono sottoposti al controllo con metal detector. Il dispositivo non influisce sul funzionamento di pacemaker e defibrillatori.
Ci scusiamo per il disagio e l’eventuale ritardo causato dai controlli di sicurezza straordinari all’ingresso.

Aperto tutti i giorni

L’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura. La Cattedrale apre alle visite alle ore 10.00.
Il biglietto per la Torre è orario, controlla la disponibilità e scegli il turno al momento dell’acquisto.
Per motivi di sicurezza o di ordine pubblico gli orari possono subire variazioni o alcune aree possono essere chiuse, in qualsiasi momento e senza preavviso.

Visualizza l’orario completo.

APERTURE E CHIUSURE STRAORDINARIE
Museo dell’Opera del Duomo Dal 17 maggio 2014 fino a nuova comunicazione il museo rimarrà chiuso per restauro.
Camposanto Dal 17 giugno al 31 agosto apertura straordinaria notturna fino alle 22.00. Se acquisti un biglietto per la visita alla Torre dalle ore 19.45 in poi ricevi il biglietto gratuito e senza orario per la visita al Camposanto.
L’ingresso è libero i giorni 1 e 2 novembre, in occasione delle festività di Tutti i Santi e i Morti.
Torre Dal 17 giugno al 31 agosto apertura straordinaria notturna fino alle 22.00. Il 16 giugno chiusura alle 16.30.

Grazie per il tuo contributo. Il ricavato della vendita dei biglietti ci permette di consegnare alle future generazioni il patrimonio che noi stessi abbiamo ereditato. Tutti i proventi sono destinati alla conservazione, salvaguardia e manutenzione della Piazza del Duomo.